Julian Subatoi Bashir

Data di nascita: anno 2341

Dr Bashir.gif (9892 bytes)

Julian Bashir ha frequentato con successo la scuola medica della Flotta Stellare, laureandosi a pieni voti.

Ha scelto lui di essere assegnato a DS9, desiderando (forse con un eccesso di entusiasmo) mettere le sue capacita' al servizio di ufficiali in missione ai limiti dello spazio esplorato. Con il suo punteggio infatti, avrebbe potuto tranquillamente scegliere un'altra qualsiasi assegnazione nell'ambito della flotta, oltre ai migliori laboratori di ricerca su basi a terra.

E' convinto che troverà azione e situazioni adatte per diventare un eroe. Julian si confida spesso con O'Brien, perché rappresenta il suo ideale di uomo che ha combattuto ed è stato decorato sul campo. Il giovane dottore rispetta Sisko, ma ne ha una forte soggezione e fa di tutto per comportarsi come ci si aspetta da lui; Sisko è divertito dai tentativi di Julian ed è molto paziente nei suoi confronti.

In data stellare 50590 il padre è stato condannato a due anni di carcere perché ha involontariamente rivelato che, appena prima del settimo compleano, Julian è stato sottoposto nel centro medico di Adigeon Prime ad un trattamento illegale di ricodifica del DNA per colmare alcune lacune di apprendimento che aveva dimostrato frequentando la scuola. Uno dei trattamenti illegali a cui è stato sottoposto Bashir prevede una formazione accelerata di percorsi neurali critici.

Appassionato di storie di spionaggio, Bashir ha stretto amicizia con il Cardassiano Garak, sedicente sarto, ma con un oscuro passato da spia. Il giovane dottore assegnato su Deep Space Nine, coltiva la sua passione, giocando spesso nei panni dell'agente segreto in un programma oleografico molto accurato.

Assegnamenti:

-2369 Deep Space Nine: Ufficiale Medico.

Attore arabo nato in Inghilterra, per Siddig El Fadil Deep Space Nine rappresenta il debutto americano. A Londra ha recitato in teatro in Brother Eichmann e Sinbad The Sailor; ha interpretato inoltre Re Feisal nel film A Dangerous Man.
Durante la produzione di Deep Space Nine l'attore ha cambiato il nome che appare nei credits in Alexander Siddig per porre rimedio alla cronica abitudine degli americani di storpiare i cognomi stranieri.
Il 16 settembre 1996 alle 23:50 (ora locale) è nato il figlio che ha avuto da Nana Visitor (Kira Nerys). Il bambino è stato in seguito battezzato con il nome di Django El Tahir El Siddig. Nel luglio dell'anno successivo Nana e Alexander si sono sposati.

Torna a DS9