Miles O'Brien

Miles O'Brien

È stato addetto al teletrasporto a bordo dell'USS Enterprise NCC 1701-D, sotto il comando del Capitano Jean-Luc Picard per quasi cinque anni e il suo trasferimento su Deep Space Nine rappresenta una promozione a Capo Operazioni. Con lui si sono trasferite sulla base sua moglie Keiko, e la figlia di tre anni, Molly Worf Ishimara.

O'Brien è responsabile dell'andirivieni delle astronavi e della manutenzione della stazione spaziale. Gli piacerebbe moltissimo poter rendere Deep Space Nine una stazione perfetta con la
tecnologia al massimo dell'efficienza, ma la decadenza della struttura rende questa sua aspirazione una frustrante impossibilità. Con i Cardassiani ha un rapporto di odio (come è stato rivelato in The Wounded) perché durante la guerra ha dovuto uccidere per la prima volta ed ha anche perduto un caro amico.

Quando era giovane suo padre desiderava che diventasse un musicista. Per questo dedico' molti anni allo studio del violoncello, ma proprio il giorno del suo primo debutto non si presento', andando invece ad iscriversi nella flotta stellare. Suo padre in un primo momento ci rimase malissimo, ma ora e' molto fiero della posizione di suo figlio all'interno della flotta.

Assegnamenti:

-USS Enterprise NCC 1701-D: Addetto al teletrasporto.
-Deep Space Nine: Capo Operazioni

Il grado di O'Brien è sempre stato oggetto di lunghe (e inconcludenti) discussioni da
parte dei fan; Su Deep Space nine sembrerebbe avere i gradi di Guardiamarina.

A quanto pare, Miles è un sottufficiale. In una puntata spiega che non è mai voluto diventare ufficiale per evitare
incarichi diplomatici.

Colm Meaney, l'attore che interpreta il Capo O'Brien, è nato a Dublino, Irlanda.

Torna a TNG

Torna a DS9