Jadzia Dax

Jadzia Dax

Jadzia e' l'ufficiale scientifico di Deep Space Nine. E' un Trill, un essere composto da due entita' separate ma indipendenti, un ospite ed un simbionte. L'ospite fornisce il corpo umanoide, mentre l'organismo simbionte, che assomiglia ad un grosso verme, è una forma di vita invertebrata e androgina, inserita nel corpo del primo tramite un operazione. Questa specie ha fatto la sua prima apparizione in "The Host" (TNG).

Una volta uniti, gli esseri divengono a tutti gli effetti un unico essere senziente, e non si puo' distaccare il simbionte senza provocare la morte dell'ospite. In questo caso l'ospite, Jadzia, e' una donna di circa trent'anni, ufficiale scientifico con il grado di tenente, che ha ricevuto il simbionte da adulta nel 2367.

L'organismo che vive dentro di lei  (Dax) e' un brillante scienziato di 300 anni, con la saggezza di sei vite intere. Dax aveva lavorato con Sisko anni prima, quando il suo ospite era Curzon, un uomo più anziano del Comandante. Il capitano ha superato tranquillamente l'iniziale sconcertamento per il cambiamento di sesso del suo amico, tornando un ottimo amico di Jadzia.

Tra Kira e Dax c'e' una relazione di stretta amicizia, e il simbionte diventerà quasi il mentore della Bajoriana.

Aver aquistato le meorie dei precedenti ospiti di Dax ha aiutato molto Jadzia, rendendola piu' equilibrata e piu' saggia.

Terry Farrell, l'attrice che interpreta Jadzia, è nata il 19 Novembre 1963 a Cedar Rapids, Iowa,
USA.
Prima di interpretare la parte di Dax, Terry Farrell avrebbe dovuto
interpretare una versione femminile del gatto in una serie americana
(poi mai andata in porto) ispirata a Red Dwarf.

Torna a DS9