The Caretaker
Titolo italiano: Caretaker
Quando è stato trasmesso da RAISAT2, questo episodio è stato intitolato Dall'altra parte dell'universo. Dal momento che RAISAT2 disponeva della sola versione full lenght, la prima parte è durata 53 minuti ed è stata tagliata nel punto sbagliato. La seconda parte, andata in onda il giorno successivo, è stata trasmessa un'ora prima della programmazione e aveva i titoli della prima parte.
Il 6 Ottobre notte e' stata ritrasmessa su raitre, nuovamente doppiata.
Data Stellare 48315.6
Il Voyager deve partire da Deep Space Nine per indagare sulla scomparsa di una nave Maquis in una zona di spazio nota come "Badlands". Sulla nave scomparsa si era infiltrato come spia il vulcaniano Tuvok, che non invia piu' sue notizie da vari giorni.
I Maquis sono ex ufficiali rinnegati della Flotta, che combattono per propria iniziativa i Cradassiani che attaccano i pianeti federali posti lungo il confine cardassiano.
Durante la ricerca il Voyager si ritrova a 70.000 anni luce di distanza, nel quadrante delta.
Ripresosi dai danni subiti, l'equipaggio del Voyager deve affrontare una misteriosa stazione spaziale posta sotto il controllo del Guardiano che invia periodicamente impulsi di energia su un pianeta la cui superficie è abitata da alcuni Kazon. Il Guardiano si rivela essere la stessa entita' che li ha portati fin li.
Ripreso contatto con la nave Maquis, aver accolto a bordo il Talaxiano Neelix e aver salvato la sua compagna ocampa Kes, il Voyager si mette alla ricerca di alcuni membri dell'equipaggio spediti dal Guardiano sul pianeta degli Ocampa, una civilta' accudita dallo stesso Guardiano che vive sotto la superficie del pianeta.
> Spoiler: (se non volete rovinarvi il gusto del finale non andate piu' avanti di questo punto)
>
>
>
>
>
Attraversato lo scudo del pianeta una piccola squadra guidata dal capitano Janeway riesce a salvare i membri dell'equipaggio dispersi, e a curarli dalla misteriosa malattia che li aveva colpiti, in realta' vittime dell'incompatibilita' biologica con il Guardiano, che cercava una forma di vita con il quale riprodursi perche' essa potesse continuare ad accudire gli Ocampa.
Il Guardiano si sentiva infatti in debito verso di questo popolo; la tecnologia che gli aveva fornito aveva provocato gravi scompensi nell'equilibrio del pianeta, fino a spingerli a rifugiarsi sotto terra. Dopo la morte (di vecchiaia) del Guardiano il Voyager deve distruggere la base secondo le sue richieste per non farla cadere in mano ai Kazon che la avrebbero usata contro gli Ocampa.
Cosi' il Voyager non ha piu' modo di tornare verso casa, e prosegue il suo viaggio alla ricerca di un essere della specie del Guardiano (il Guardiano stesso glie ne ha rivelato l'esistenza in un settore vicino) che possa aiutarlo a tornare a casa. La nave Maquis si e' sacrificata durante la battaglia contro i Kazon, e cosi' l'equipaggio, teletrasportato a bordo, viene integrato sul campo nella flotta.